romacavalli.it

Corse dei cavalli – una breve storia delle corse di cavalli moderne

Praticamente chiunque conosce il mondo moderno delle corse di cavalli. È diventata una parte integrante di molte culture moderne e questo ha ovviamente una ragione comprensibile. Si tratta di uno sport eccitante e uno dei modi migliori per scommettere denaro. Solamente alcuni sport, e siti di gioco d'azzardo, possono eguagliare l'emozione e la suspense legata al mondo delle corse di cavalli.

Le corse di cavalli sono uno sport ricco di tradizione che è stato utilizzato in differenti forme per migliaia di anni. Questo coinvolge sfide tra cavalli e cavalieri che competono uno contro l'altro per arrivare per primi al traguardo, aggiudicandosi la corsa. Ovviamente, il legame tra il fantino e il cavallo è essenziale. Nessuno ha la certezza di quanto gli esseri umani abbiano iniziato a montare i cavalli, ma la testimonianza più antica inerente alla domesticazione dei cavalli è stata riscontrata in Ucraina tra 4000 e 3500 anni prima di Cristo. Altri studiosi suggeriscono che gli umani abbiano iniziato a addomesticare i cavalli tra il 3500 e il 3000 prima di Cristo, in quello che attualmente è il moderno Kazakhstan.

Le corse di cavalli dovrebbero fondare le loro radici in famose sculture antiche, includendo Persia, Grecia, Egitto e Babilonia. Molte di queste antiche corse di cavalli presentavano un calesse trainato dietro al cavallo, aspetto che è arrivato fino alle corse moderne. Le gare antiche erano caratterizzate spesso da morte e infortuni violenti e questo aiutava nell'attrarre un pubblico molto vasto.

Quando le persone pensano alle corse di cavalli, spesso nel loro immaginario la corsa si svolge su un percorso “piano”. Le corse sul piano si riferiscono a una corsa tipica che si svolge su un tracciato di terra, prato o superficie sintetica piana, che ha luogo normalmente su di un tracciato ovale di gara. I fantini montano il cavallo aiutandolo e guidandolo fino alla linea finale. La corsa di cavalli più antica svoltasi su di una superficie piana ebbe luogo su un tracciato di quattro miglia nell'anno 1174 dopo Cristo e da quel momento le corse di cavalli divennero rapidamente popolari durante i festival e le fiere in Gran Bretagna e in tutta Europa.

La razza di cavalli purosangue si riferisce all'allevamento specifico di cavalli che sono discendenti da tre stalloni importati “dall'oriente” per essere accoppiati con giumente inglesi. Questi tre stalloni godevano di discendenti turchi, arabi e berberi. Si tratta di razze molto resistenti e cavalli particolarmente rapidi. L'allevamento di questi tre stalloni iniziò tra il 1680 e il 1740 e sul finale del XVIII secolo divennero tra le razze predominanti al mondo. L'allevamento di purosangue divenne rapidamente una delle tipologie di allevamento di cavalli più popolari in Inghilterra ed Europa, e il risultato fu l'inizio delle competizioni tra i purosangue.

Questo avrebbe condotto alla nascita delle gare "English Classic". Nel 1776 La corsa di Epsom Oaks venne strutturata per testare le puledre di tre anni una contro l'altra. L'Epsom Derby ebbe inizio appena tre anni dopo. La successiva corsa di rilievo vide la sua nascita nel 1809, si trattava della 2000 Guineas e nell'anno 1814 nacque la 1000 Guineas. Anche queste corse vennero dedicate solamente alle puledre, ma successivamente le corse inclusero anche altri cavalli purosangue.

L'allevamento dei purosangue si diffuse rapidamente alle Americhe e successivamente in tutto il mondo. La diffusione dell'allevamento dei purosangue si sviluppò a braccetto con lo stile di corsa dei purosangue. Il primo puro sangue venne acquistato in Virginia nel 1730 e da quel momento in poi nacquero svariati centri di allevamento in Maryland, Virginia, e in qualsiasi altro luogo all'interno delle colonie. Dopo l'indipendenza dalla Gran Bretagna, mentre l'America espandeva i suoi territori verso ovest, i cavalli purosangue e le corse di cavalli si spostarono oltre le frontiere. Nel 1875, venne fondato in Kentucky il più prestigioso ippodromo d'America: il Churchill Downs. All'inizio del XX secolo, le corse di cavalli entrarono a pieno titolo nella cultura americana con ippodromi situati su tutto il territorio da costa a costa.

È facile comprendere che le corse di cavalli siano una tradizione sportiva ricca che si è sviluppata in diverse forme nel corso di tutta la civilizzazione umana. Le corse di cavalli moderne seguono molti degli stessi principi delle corse antiche e ne conservano molte delle emozioni e dell'eccitamento che è sempre stato proprio di questo sport. Chiunque può assaporare il gusto di un'eredità che si perde nel tempo, basterà visitare un ippodromo locale e godersi la possibilità di scommettere sulle corse, oppure semplicemente godersi l'esperienza sedendosi sugli spalti e godendosi l'emozione.